Mazzarino. Emergenza medici di base a Mazzarino: il sindaco Faraci scrive all’ASP di Caltanissetta

di Redazione

Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa fattaci pervenire dal Comune di Mazzarino sulla situazione critica determinatasi a Mazzarino a seguito della mancanza di medici di famiglia:

“Il Sindaco del Comune di Mazzarino, in data 29 maggio 2025, con nota prot. n. 9913, ha indirizzato una formale comunicazione al Direttore Generale dell’ASP di Caltanissetta, Dott. Salvatore Lucio Ficarra, per richiedere con urgenza e fermezza l’assegnazione di nuovi medici di medicina generale sul territorio comunale.

La missiva nasce dalla grave carenza di medici di base che sta colpendo la  comunità mazzarinese, determinata in larga parte dai recenti pensionamenti di alcuni professionisti storicamente operativi a Mazzarino. Ad oggi, infatti, un numero significativo di cittadini, incluso il Sindaco stesso, si trova privo di un medico di riferimento, con inevitabili ripercussioni sul diritto alla salute e sulla qualità della vita.
“La situazione è diventata insostenibile – dichiara il Sindaco – ed è dovere delle istituzioni farsi carico delle istanze della cittadinanza. Per questo motivo, ho ritenuto necessario sollecitare l’intervento immediato dell’ASP affinché si possa garantire, nel più breve tempo possibile, la presenza stabile e continuativa di medici di base nel nostro Comune.
Si confida in un pronto riscontro da parte dell’ASP di Caltanissetta, nella certezza che la tutela della salute pubblica debba rappresentare una priorità condivisa e non più rinviabile”.

Condividi

Articoli consigliati