Mazzarino. Esce il libro di Totò Lanzafame “Masseria e Filangieri” – Il potere, questo sconosciuto – edito da Lussografica di Caltanissetta. Tutto il ricavato andrà alle attività caritative della Parrocchia Santa Maria di Gesù

di Paolo Bognanni

Mazzarino. L’ex bancario oggi in pensione Totò Lanzafame, torna in libreria con il suo quinto lavoro letterario: “Masseria e Filangieri. Il potere, questo sconosciuto”, pubblicato dall’editore Lussografica di Caltanissetta.

Il volume, arricchito da una prefazione di Giuseppina Morgana e da una postfazione di Carlo Gianlombardo, contiene anche opere pittoriche di Salvatore Alfonso Alessi e di Enzo Bilardo, immortalate nelle fotografie di Salvatore Salanitro.

Il libro è disponibile nella libreria Edicolè e nella parrocchia Santa Maria di Gesù a Mazzarino e tutto il ricavato delle vendite sarà destinato alle attività caritative della stessa parrocchia. 

Il nuovo volume di Lanzafame racconta il volto nascosto del potere, nella cornice della piccola cittadina dell’entroterra siciliano Mazaris ove l’autore sceglie di raccontare la storia di un uomo comune, cresciuto in una famiglia modesta, conosciuto per la sua onestà e la sua moralità.

Il protagonista, però, quando entra in contatto con il mondo della politica, resta affascinato dai privilegi che gli porta la carica di senatore.

In poco tempo l’uomo si lascia travolgere dal triangolo potere-denaro-politica e cambia radicalmente: da lavoratore onesto si trasforma in uomo corrotto, in un personaggio disposto a tutto pur di ottenere ricchezza e consenso.

Un consenso che, nella realtà siciliana, descritta dall’autore, si conquista spesso con favori e non con la tutela dei diritti e dei doveri dei cittadini.

“La storia di “Masseria Filangieri” – Il potere questo sconosciuto – afferma uno dei lettori che ha già iniziato il libro – non è solo un romanzo ma un viaggio dentro fatti, luoghi e personaggi che rivelano la passione dell’autore per la sua terra.

La Sicilia emerge con tutta la sua bellezza ma anche con le ferite lasciate da una politica che troppo spesso si piega al malaffare.

Accanto alla denuncia – dice il lettore – il libro porta avanti anche un messaggio positivo: l’invito a riscoprire equità, giustizia sociale e speranza per la rinascita dell’isola.

Una lettura che non lascia indifferenti, scritta con chiarezza e senza giri di parole”.

Condividi

Articoli consigliati