BAR TIFFANY DI ROCCO ANZALDI: Pubblicità
30 Novembre 2022AZIENDA ROCCO SELVAGGIO
30 Novembre 2022
di Paolo Bognanni
Mazzarino. Esce il libro di Carmelo D’Alessandra “La scatola di sigari” – Tratti e ritratti di un secolo – edito da AltroMondo e in distribuzione da “Bonadonna Shop Center” di Mazzarino.
“La scatola dei sigari” come si legge nella prefazione a cura di Totò Lanzafame racconta “la storia del mondo contadino vista dalla corale prospettiva di una famiglia del tempo. La condizione dei lavoratori della terra in Sicilia nel periodo immediatamente successivo al secondo dopoguerra, delle angoscianti condizioni economiche e sociali di braccianti e zolfatari, per finire con gli esodi di massa delle classi operaie verso le città del Nord in costante espansione. Un racconto a tratti autobiografico che non è solo semplice testimonianza ma, come da sottotitolo, “Tratti e ritratti di un secolo”.
E l’autore del testo aggiunge: “La scatola dei sigari” è la triste eredità di un passato che soffre dell’incertezza per il domani, tra le rivoluzioni sociali, religiose, economiche e politiche che stanno cambiando il mondo. I personaggi – continua D’Alessandra – danno voce a una società rurale antica quanto i suoi silenzi, vissuta con orgoglio identitario e, allo stesso tempo, come castigo etnico e geografico”.
Magistrato onorario dal 2003 per Carmelo D’Alessandra è questo il suo primo racconto. Anche se come avvocato amministrativista ha pubblicato vari scritti specialistici in diritto amministrativo e nel 2021 due collane poetiche.