Mazzarino. Incendio nella zona “Canale”: La famiglia Pesce ringrazia i soccorritori

di Paolo Bognanni

Dopo il violento incendio divampato martedì scorso nella zona “Canale”, la famiglia Pesce, interessata direttamente dal drammatico evento, desidera esprimere un sentito ringraziamento a tutti coloro che si sono prodigati per domare le fiamme, mettendo in sicurezza non solo la propria abitazione ma anche tutte le altre della zona e tutelando l’incolumità dei residenti.

L’ampio incendio che ha colpito l’area, sviluppatosi intorno alle 13.00 di martedì, ha coinvolto l’intero versante della zona “Canale”, estendendosi fino all’Istituto “Centro Umanità” (ex Boccone del Povero). Le fiamme hanno attraversato la strada e raggiunto anche parte della facciata della chiesa adiacente, minacciando seriamente l’edificio.

C’è stato tanto panico tra noi residenti della zona – racconta Cettina Tardio Pesce – ma fortunatamente tutto si è concluso senza gravi conseguenze. A tutti i soccorritori va il nostro più sincero apprezzamento. Non si tratta di un semplice ringraziamento formale ma di una profonda riconoscenza per la prontezza e la dedizione con cui sono intervenuti, riuscendo a evitare esiti che avrebbero potuto essere molto gravi.

Un ringraziamento speciale è rivolto alle squadre dei Vigili del Fuoco di Mazzarino e Caltanissetta, alla Protezione Civile di Barrafranca, che, allertata dalla colonna di fumo visibile dalla città, è giunta rapidamente sul posto”.

Riguardo l’aiuto dato da alcuni cittadini, durante le operazioni di spegnimento, la signora Tardio Pesce aggiunge:

Un sentito ringraziamento va a tutti quei cittadini che, spontaneamente, hanno preso parte alle operazioni, usando mezzi di fortuna e pompe d’acqua per contenere l’avanzata delle fiamme in quelle ore drammatiche.

Un grazie particolare a Filippo Di Benedetto, vigile del fuoco intervenuto di propria iniziativa nonostante non fosse in servizio, a Davide Terranova, Rocco Scebba, Totò Barresi e molti altri.

Esprimiamo infine la nostra riconoscenza alle autorità locali: il sindaco Mimmo Faraci, gli assessori Salvo Bonaffini (intervenuto personalmente alle operazioni di spegnimento dell’incendio) e Roberto Gagliano, l’ex vicesindaco di Mazzarino Egidio Gesualdo, l’ispettore di Polizia Municipale Gino Strazzeri per la loro presenza concreta e il supporto offerto durante l’emergenza”.

Condividi

Articoli consigliati