Mazzarino. Nuove attrezzature per la Fisioterapia all’ospedale “Santo Stefano” di Mazzarino

di Paolo Bognanni

Mazzarino. L’ospedale “Santo Stefano” di Mazzarino ha ricevuto nuove attrezzature per il reparto di Fisioterapia – Recupero e Riabilitazione Funzionale –, destinate a migliorare i servizi per i pazienti, con l’obiettivo ulteriore di abbattere le liste di attesa e garantire i livelli essenziali di assistenza (LEA).

Questi strumenti non serviranno solo agli abitanti di Mazzarino ma anche a quelli dei comuni vicini, come Riesi, Barrafranca, Sommatino e Butera.
A renderlo noto è l’Asp di Caltanissetta, guidata dal direttore generale Salvatore Lucio Ficarra, tramite una nota stampa fattaci pervenire oggi.
Secondo quanto riportato dal comunicato, le nuove apparecchiature includono importanti attrezzature elettromedicali utili per la riabilitazione dei pazienti.
Nello specifico:
n.1 Magnetoterapia con due solenoidi (total body), n. 1 Magnetoterapia con placche per piccole articolazioni; n. 3 apparecchiature per ultrasuonoterapia; n. 2 Laser, di cui uno di ultima generazione, con puntuale e distanziatore fisso; n. 2 Elettrostimolatori multifunzione (Diadinamica, Ionoforesi, Tens); n. 1 Radarterapia; n. 1 lettino per trazione meccanica“.
Per quanto riguarda il personale che lavora nella struttura di riabilitazione, nel comunicato si spiega che sono presenti in servizio “n.3 fisioterapisti e 1 Coordinatore coadiuvato pienamente da 1 Infermiera che si dedica alle attività ambulatoriali”.
E per l’attività ospedaliera svolta nel reparto l’Asp fa presente che: ” Presso tale struttura, da gennaio ad oggi, sono state effettuate visite ortopediche dal dott. Giuseppe Astuto e visite fisiatriche dal dott. Luigi Virone, per un totale di 350 visite. Vengono svolte, altresì, attività legate all’ambito della Protesica, prescrizioni di ortesi e protesi per fronteggiare la disabilità e dare supporto a coloro che sono destinatari di prestazioni riabilitative”.

Condividi

Articoli consigliati