Mazzarino. “Radici a Mazzarino, futuro al Nord”: il libro di Peppe Seggio che racconta l’emigrazione dei mazzarinesi. Da a oggi un sunto disponibile in formato slide, oltre che per immagini su Facebook

di Paolo Bognanni

Mazzarino. Riassumere “Radici di Mazzarino, futuro al Nord” in slide per rendere il testo originario più accessibile, immediato e fruibile da tutti, è stata l’idea di Peppe Seggio, autore del libro, , per chi voglia comprendere rapidamente un fenomeno complesso ma fondamentale come l’emigrazione mazzarinese al Nord Italia.

Il lavoro è disponibile anche con immagini su Facebook, scelta che consente la lettura anche ai lettori del mondo social

“Il sunto del mio libro dal titolo “Radici di Mazzarino, futuro al Nord”,  – ci dice Peppe Seggio – da oggi è  disponibile in formato slide e con immagini anche su Facebook per offrire così al lettore uno strumento semplice e pratico da consultare. Il libro nella sua versione completa, disponibile su Amazon, ripercorre le principali tappe dell’emigrazione mazzarinese verso il Nord Italia: dalla partenza, di molti mazzarinesi, carica di speranze e difficoltà, all’inserimento nelle realtà industriali, fino alla costruzione di nuove comunità lontano dalla terra d’origine.

Storie di famiglie, esperienze di vita – aggiunge – in realtà nuove e diverse che non hanno però mai messo in discussione il forte legame degli emigrati alla loro città natale”.

Giuseppe Seggio è nato a Mazzarino e ha 62 anni.

Sposato, padre di due figli è nonno da poco tempo della piccola Carlotta.

A 17 anni si trasferisce con la famiglia a Cinisello Balsamo.

Dopo un breve ritorno a Mazzarino, dove gestisce un negozio di calzature, torna definitivamente al Nord nel 1994, iniziando a lavorare nel settore della Pubblica Istruzione.

Nel tempo si forma anche come vetrinista a Milano.

Nel 2004 entra in politica a Cinisello Balsamo, dove viene eletto consigliere comunale e ricopre anche il ruolo di vicepresidente del Consiglio Ciomunale per due legislature consecutive.

Ha fondato l’Associazione Culturale Mazzarinese “U Cannuni”, impegnandosi a mantenere vive le tradizioni e l’identità di Mazzarino anche a Cinisello Balsamo.

Condividi

Articoli consigliati