Mazzarino. Richiesta di modifica dell’ordinanza ZTL – Corso Vittorio Emanuele e Piazza Vittorio Veneto. Lettera aperta al sindaco Faraci

di Redazione

Mazzarino. Richiesta di modifica dell’ordinanza ZTL – Corso Vittorio Emanuele e Piazza Vittorio Veneto.

Lettera aperta al sindaco Faraci da parte dei consiglieri :Franco Lo Forte, Giorgio Arena, Vincenzo Guerreri, Letiizia Pistone, Davide Virga e Martina Selvaggio

Oggetto: Richiesta di modifica dell’ordinanza ZTL – Corso Vittorio Emanuele e Piazza Vittorio Veneto

I Consiglieri Comunali di opposizione Franco Lo Forte, Giorgio Arena, Vincenzo Guerreri, Letiizia Pistone, Davide Virga e Martina Selvaggio

Con la presente, noi sottoscritti Consiglieri Comunali intendiamo raccogliere e rappresentare le istanze di numerosi commercianti e cittadini riguardo all’attuale disciplina della Zona a Traffico Limitato che interessa Corso Vittorio Emanuele e Piazza Vittorio Veneto, nella fascia oraria 19:00 – 21:00.

Pur condividendo la volontà dell’Amministrazione di chiudere il centro cittadino nelle ore serali per renderlo più vivibile, sicuro e a misura di famiglie nel periodo estivo, riteniamo che l’orario attualmente in vigore penalizzi fortemente le attività commerciali e i servizi presenti nella zona.

L’anticipo della chiusura alle ore 19:00, infatti, coincide con una fascia oraria ancora pienamente lavorativa, durante la quale:
• i clienti trovano difficoltà ad accedere alle attività,
• i fornitori incontrano ostacoli nelle consegne,
• le attività registrano un calo significativo degli incassi,
• e soprattutto, i servizi essenziali come una farmacia e un centro ottico – presenti nel tratto interessato – non sono facilmente raggiungibili da persone anziane, fragili o con disabilità.

Tutto ciò è ulteriormente aggravato dalla mancanza di un piano del traffico urbano e dalla scarsità di parcheggi limitrofi, che rendono l’intera area pressoché deserta in quelle ore, svuotando il centro di vitalità e danneggiando il tessuto economico locale.

Segnaliamo, inoltre, che le attività serali come pub, pizzerie, gelaterie e bar – già fortemente penalizzate dall’assenza di eventi estivi organizzati dal Comune – chiedono maggiore elasticità negli orari di apertura e una revisione delle limitazioni attuali, per poter garantire un servizio adeguato alla clientela, anche nelle fasce notturne.

Alla luce di quanto sopra, chiediamo formalmente una modifica dell’ordinanza ZTL, proponendo:
• la chiusura al traffico di Corso Vittorio Emanuele e Piazza Vittorio Veneto dalle ore 21:00 alle ore 2:00, tutti i giorni, compresi i festivi;
• il posticipo dell’orario di diffusione musicale fino all’1:00;
• l’estensione dell’orario di apertura delle attività fino alle ore 2:00.

Siamo certi che vorrà valutare con attenzione la presente proposta, frutto del confronto diretto con commercianti e cittadini, e ci rendiamo sin da ora disponibili a collaborare per individuare soluzioni concrete e condivise, nell’interesse della nostra comunità.
Distinti saluti”.

(foto di repertorio)

 

Condividi

Articoli consigliati