Mazzarino. SI SONO CONCLUSI CON GRANDE PARTECIPAZIONE DI PUBBLICO I FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI MARIA SS DEL ROSARIO, PATRONA DEI PASTORI MAZZARINESI

di Paolo Bognanni

Mazzarino. Si sono conclusi con grande successo i festeggiamenti dedicati a Maria Santissima del Rosario, patrona dei pastori mazzarinesi.

L’evento, molto sentito dalla comunità, si è svolto nel corso di più serate, unendo momenti religiosi e di svago.

I festeggiamenti sono iniziati con il triduo in chiesa, predicato dal giovane sacerdote don Gianfranco Pagano, della chiesa don Bosco di Riesi, che ha guidato i fedeli in un intenso percorso di preghiera e di riflessione.

La processione del fercolo di Maria Santissima del Rosario, portato a spalla dai pastori mazzarinesi, si è svolta nella serata di domenica 12 ottobre.

Il fercolo ha attraversato le vie principali della città, percorrendo il corso e le strade più centrali, accompagnato dalla banda musicale “Santa Cecilia”, diretta dal maestro Matteo La Bella, e da numerosi fedeli in preghiera.

La processione, partita dalla chiesa di San Domenico si è conclusa nello stesso luogo, dove i festeggiamenti sono terminati con uno spettacolo di fuochi d’artificio che ha incantato tutti i presenti.

Grande afflusso di persone, arrivate anche dai paesi vicini, per gli eventi ricreativi con diversi appuntamenti svoltisi in diverse serate.

Successone per la Sagra della Ricotta  preparata direttamente  dal vivo dagli stessi pastori e servita ai presenti calda calda oltre alla famosa “tuma” altro tipico formaggio gradito da tanti. La manifestazionei ha richiamato numerosi visitatori, molti provenienti dai paesi vicini, che hanno potuto assistere anche  a divertentissimi giochi  di intrattenimento.

Sabato sera sul suggestivo sagrato della Madrice il pubblico ha potuto assistere al concerto del cantante neomelodico Nino Esposito, quale  tributo al grande Nino D’Angelo. Spettacolo , che ha fatto cantare e ballare tutti i presenti.

La festa si è poi conclusa , domenica sera, con il tanto atteso sorteggio a premi,  che ha regalato allegria e un pizzico di fortuna ai partecipanti. Baciati dalla fortuna per una crociera alle Canarie sono stati i titolari del ristorante pizzeria “Nonna Maria”.

L’intera festa  si è svolta con la collaborazione e il patrocinio sia del Comune di Mazzarino che della Proloco.

“Siamo davvero felici e contenti – ha detto il presidente del Comitato dei pastori Lillo Gueli -per  come è andata, quest’anno,  la festa dedicata alla nostra Patrona. Tutto è andato benissimo.  Una festa di grande  partecipazione piena di fede, tradizione e allegria. Desidero ringrazione – ha aggiunto il presidente – tutti i pastori e altri amici che mi hanno collaborato per realizzare la festa.  Grazie ancora a don Lino Mallia rettore della chiesa di San Domenico che ci è stato molto vicino, al predicatore don Gianfranco Pagano, al sindaco Mimmo Faraci e al presidente della Proloco Filippo Bonifacio che ci hanno collaborato. . E ovviamente – conclude Gueli – un grazie e un forte abbraccio a tutto il popolo di Mazzarino e dei paesi vicini che ci hanno onorato della loro presenza. Mi scuso se ho dimenticato qualcuno.”.

 

Condividi

Articoli consigliati