Mazzarino. Premiati i partecipanti della dell’XI^ edizione del Concorso indetto dalla ProLoco Mazzarino APS, col suo presidente dr. Filippo Proloco, “Strade Infiorate e Balconi in Fiore”:
2 Giugno 2023Mazzarino. Ecco le prime conseguenze del dissesto finanziario al Comune di Mazzarino. I primi a pagare il prezzo sono i dipendenti comunali
28 Giugno 2023di Paolo Bognanni
Mazzarino. L’opposizione politica dei consiglieri comunalo Franco Lo Forte, Livio D’Aleo e Santo Vicari non smette di attaccare il sindaco Marino e i suoi assessori Siciliano e Vincenti sul tema del dissesto finanziario al Comune di Mazzarino. Tema che già da un buon periodo di tempo, tiene banco in città. E soprattutto con il dibattito derivato dalle interviste politiche della Testata giornalistica di Radio Onda Due. In un comunicato stampa fattoci pervenire da Lo Forte, D’Aleo e Vicari si legge: ” L’amministrazione del sindaco Vincenzo Marino?…..E’ quella del ” Silenzio Rumoroso”. A venti giorni dalla delibera di Consiglio Comunale che ha decretato la “pagina buia” di Mazzarino con l’approvazione del dissesto finanziario, l’Amministrazione Comunale – guidata dal trio – non ritiene ancora opportuno comunicare con la città!
Nonostante i ripetuti inviti delle locali testate giornalistiche, ancora una volta bisogna registrare, con amarezza, la totale mancanza di trasparenza comunicativa del super-assessore al bilancio e di una compagine amministrativa che da maggioranza consolidata in Consiglio si è ormai ridotta a sparuta minoranza senza alcun senso di appartenenza politica.
Consiglieri che non si capisce a quale gruppo politico appartengono e singole persone che sembrano vagare alla ricerca di una collocazione politica indefinita”.
Sullo stato finanziario in cui oggi si trova il Comune di Mazzarino Lo Forte, D’Aleo e Vicari precisano:” Il comune di Mazzarino è in dissesto finanziario! Il comune è in default! Il comune di Mazzarino è in fallimento!
Si sono resi conto il Sindaco, l’Amministrazione e i pochi Consiglieri Comunali rimasti che è un fatto mai accaduto nella gloriosa storia di questo magnifico paese del centro Sicilia?
Hanno la dimensione, questi signorotti della politica locale, del grave stato di malessere in cui sono sprofondati i cittadini di Mazzarino? Hanno compreso che i mazzarinesi hanno la necessità di sapere cosa succederà nei prossimi anni?
Abbiamo sopportato, nonostante tutte le interrogazioni e sollecitazioni espresse in questi anni di paralisi amministrativa, la mancanza delle comunicazioni a cui sono tenute le Istituzioni come la relazione semestrale e annuale. Abbiamo subito il cambio casacca del primo cittadino sopportato i silenzi imbarazzanti del suo gruppo politico (ex Unione Popolare) nei dibattiti in Consiglio Comunale. Abbiamo dovuto prendere atto di scelte cervellotiche ed opache di amministratori che hanno continuato a negare l’evidenza di un fallimento economico e politico, nonostante le osservazioni degli organi preposti ai controlli dei bilanci sino alla “inderogabile decisione” della Corte dei Conti, che ha messo la parola fine alle mancate promesse di amministratori incapaci e che hanno mostrato tutta la loro incompetenza.
Nonostante tutto ciò e al netto della grave prostrazione che i cittadini di Mazzarino stanno subendo, ritengono il Sindaco, Il suo Vice con delega al bilancio e i pochi Consiglieri rimasti, di continuare a far rumore solo grazie all’imbarazzante – e colpevole – silenzio?”.