Mazzarino. Rilancio dell’ospedale di Noto. Bene.. E quello di Mazzarino?
21 Novembre 2022Mazzarino. “La sua richiesta consigliere Presti è tardiva. La Commissione dei Sindaci è già stata convocata”
21 Novembre 2022di Redazione
Mazzarino. Il consigliere comunale Giuseppe Presti nella sua qualità di presidente della commissione comunale Sanità ha inviato una missiva all’assessora regionale alla Sanità Giovanna Volo e al presidente della Conferenza dei Sindaci Roberto Gambino (sindaco di Caltanissetta ndr) per chiedere la convocazione urgente della Conferenza dei Sindaci, per la grave situazione creatasi presso l’ospedale di Mazzarino. In un momento particolare nel quale è diventata oramai cronica la carenza di personale. Sia di medici (4 in servizio di cui 2 impegnati anche come sindaci) che di infermieri e personale ausiliario. Insomma un ospedale così non può andare avanti!
Ecco la missiva di Presti che pubblichiamo nella sua interezza:
“Il sottoscritto Presti Giuseppe nella qualità di presidente della Commissione Sanità e di consigliere comunale del Comune di Mazzarino, chiede alla SV di convocare la Conferenza dei Sindaci anche per l’ospedale di Mazzarino e per i suoi servizi territoriali.
Rappresenta che ad oggi la rete ospedaliera approvata dalla Regione Sicilia e dal Ministero della Sanità, prevede, un ospedale di comunità con servizi di chirurgia, medicina, pronto soccorso, laboratorio, radiologia, geriatria e riabilitazione oltre i servizi connessi. Ad oggi, in tutto l’Ospedale, vi sono solo quattro medici e per di più ad orario ridotto perché ricoprono la carica di Sindaci.
Detta situazione mette in notevole difficolta tutti gli operatori sanitari e tutta l’utenza che è costretta a migrare presso gli ospedali vicini anche di Piazza Armerina e Caltagirone aggravando la situazione della mobilità passiva oltre che l’evidente disagio per tutta la popolazione.
Si ricorda, che l’ospedale provinciale più vicino dista a 40 km ed a un’ora circa. Ne consegue che il ritardo assistenziale pone in seria difficoltà operatori e utenti. Lo stesso dicasi per il poliambulatorio di via Roma, dove, poche sono le specialistiche presenti e in alcun modo integrate con l’offerta ospedaliera.
Per non dire della totale obsolescenza degli impianti e delle apparecchiature.
Per quanto sopra descritto, si chiede alle SS.LL. l’immediata convocazione della Conferenza dei Sindaci per la stesura di un piano urgente di ripristino e/o attuazione della rete ospedaliera e territoriale mazzarinese.
Certo di un positivo riscontro, Vi saluto cordialmente”.