Mazzarino. Importante novità al presidio ospedaliero “Santo Stefano”. Al via il servizio ambulatoriale per le visite endocrinologiche e di ecografie tiroidee.
22 Marzo 2023Mazzarino. Era un abuso prima.Ora nella zona industriale di contrada Pileri non si può più circolare
2 Maggio 2023di Paolo Bognanni
Mazzarino. Sabato alle ore 19.00 si terrà, nella chiesa di San Francesco D’Assisi la solenne celebrazione eucaristica, presieduta da Padre Evaristo Zavattieri, (Cappuccino umile rimasto legatissimo a Mazzarino e tanto amato dai mazzarinesi) per ricordare il Servo di Dio Padre Ludovico Napoli (1708 – 1764), del quale è, tutt’ora, in corso il processo per la sua beatificazione iniziato il 19 aprile 1891.
Padre Ludovico Napoli, le cui spoglie riposano nella chiesa di san Francesco, all’ex convento dei Cappuccini, è una figura molto importante e tanto amata dalla città. Non sono pochi i mazzarinsi, che a loro dire, hanno ricevuto diversi miracoli e sono pronti a testimoniare. E’ doveroso, dunque, mantenere sempre alta l’attenzione su un Frate Cappuccino che tanto fece per la comunità religiosa locale e per l’intera città di Mazzarino, fino al punto che, con le offerte del popolo, fece erigere il tempio di Santa Maria Santissima del Mazzaro.
Nacque il 27 giugno del 1708. Nel 1723 indossò l’abito cappuccino a Mazarino, in quel tempo luogo di noviziato. A 25 anni divenne sacerdote e subito fu nominato lettore di filosofia e di teologia. Fu definitore provinciale e maestro dei novizi. Insegnava più con l’esempio che con le parole.. Nel 1742 dal provinciale venne nominato “Prefetto delle emissioni interne”, ufficio che si conferisce ai religiosi eminenti per virtù, dotati di senso pratico e di oratoria. Nel suddetto ufficio fu confermato fino alla morte: 21 anni di intensa attività missionaria . La sua predicazione era semplice ed evangelica, piena di emozioni e di amor di Dio, accompagnata anche da miracoli.
PADRE LUDOVICO NAPOLI NON PUO’ ESSERE DIMENTICATO!