Mazzarino. E’ davvero un libro di successo “Il Futuro E’ Donna” scritto da Totò Lanzafame
3 Dicembre 2022Mazzarino. Il maestro di clarinetto Sara Dellaria nell’orchestra nazionale “Santa Cecilia”. Evento trasmesso in diretta su RaiRadio3
6 Dicembre 2022di Paolo Bognanni
Mazzarino. Sabato sarà presentato alle 18.30 all’Auditorium dell’ex chiesa di Sant’Ignazio (collegio) il progetto “UMANOTECA” a cura di Sergio Buttigè. Interverranno all’evento il sindaco dott. Vincenzo Marino e l’assessore alla Cultura Filippo Alessi.
Di cosa si parlerà e cos’è il progetto “Umanoteca”?
“ Nasce dal luogo che di più mi ha colpito in questo paese che mi ha adottato – ci dice Sergio Buttigè – cioè l’ex Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola e l’annesso Collegio dei Padri Gesuiti, oggi sede di un centro culturale e di un piccolo polo museale. Nonché della giovanissima Biblioteca Comunale, luogo da rivitalizzare urgentemente. La struttura – aggiunge Buttigè – è la sintesi della storia mazzarinese ed è il posto che meglio può coccolare il senso di una timida, seppur chiara, voglia di fare dei tutti e non dei pochi. Un luogo che è del popolo mazzarinese e di quanti si vorranno mettere al servizio di una idea di “Umanità” che non abbia descrizioni particolari, né parli linguaggi faticosi, ma che esprima solo voglia di condividere le cose della vita, all’insegna dello scambio di esperienze”.
E sullo svolgimento dell’iniziativa Sergio Buttigè aggiunge: “ Ognuno, presentandosi a degli appuntamenti che, in itinere, si stabiliranno, potrà confrontarsi con gli altri partecipanti, in piena libertà di opinione e senza alcun impegno economico. Si parlerà di musica, di letteratura, di cinema, di storia locale e di tematiche storiche più ampie, di tutte le forme d’arte, ci saranno dibattiti che i partecipanti stessi proporranno e sceglieranno e le stesse tematiche saranno motivo per l’organizzazione di eventi. Si parlerà di come vanno le cose, di come si può guardare in faccia il futuro, ma soprattutto il presente”.