Mazzarino. La giornalista Santagati su Giuseppe Mangione: “Quando penso a Giuseppe mi viene in mente il suo sorriso gioviale. Il suo modo delicato di coltivare i rapporti umani”
9 Dicembre 2022Mazzarino. Arriva Babbo Natale. E il Comune di Cinisello Balsamo fa dono al Comune di Mazzarino di una spazzatrice. Marino chiama il suo collega e lo ringrazia
9 Dicembre 2022di Paolo Bognanni
Mazzarino. Si è conclusa la visita istituzionale tra i due comuni di Mazzarino e quello di Cinisello Balsamo. Due città gemellatesi nel lontano 1971 su precisa volontà del sindaco “contadino”, di allora, Giuseppe Scambiato. La delegazione comunale mazzarinese partita alla volta della cittadina lombarda è stata rappresentata dagli assessori comunali Giuseppe Vincenti e Filippo Alessi. Assente il sindaco Vincenzo Marino per impegni istituzionali.
La prima giornata si è svolta lo scorso martedì 06 con l’accoglienza, nell’auditorium “Sandro Pertini”, dei due assessori comunali da parte del sindaco di Cinisello Giacomo Ghilardi e del vice presidente del Consiglio Comunale il mazzarinese Giuseppe Seggio .
A seguire alcuni ragazzi delle quinte elementari della città hanno simulato lo svolgersi di una seduta di consiglio comunale, ponendo domande varie ai politici presenti.
Nel pomeriggio alle 18 nella sede della scuola “Alberghiero” è stato preparato e offerto un buffet al quale hanno partecipato più di 120 mazzarinesi residenti, oramai, da anni nella cittadina dell’ hinterland milanese. Presente il sottosegretario della Regione Lombardia Marco Alparone.
La giornata di mercoledì 07 si è aperta con la partecipazione, in veste istituzionale, delle due delegazioni comunali alla celebrazione di una messa solenne nella chiesa di Sant’Ambrogio. E’ proprio in questa chiesa che il compianto don Carmelo Bilardo ebbe a donare un quadro della Madonna del Mazzaro, tutt’ora conservato, in quel luogo sacro e venerato dai tanti mazzarinesi di Cinisello. Più di 6mila. A seguire il pranzo tra le due istituzioni politiche e religiose della città nell’oratorio “San Luigi”.
Non potevano Vincenti, Alessi e Seggio non onorare la città di Casteggio, con una loro visita. In questa città, difatti, sono presenti circa 500 mazzarinesi. Una città importante per Mazzarino, perchè da ricerche storiche effettuate, si è pervenuti alla conclusione che nel 1919 il primo mazzarinese, trasferitosi al nord Italiana e, dunque, a Casteggio è stato proprio il mazzarinese Salvatore Incarbone. Durante il primo conflitto mondiale.
Alle 15.30 che nella sala dei paesaggi “Villa Ghirlanda” ha avuto inizio l’incontro istituzionale tra i rappresentanti politici cinisellesi e i rappresentanti politici mazzarinesi. Presenti per Mazzarino gli assessori Giuseppe Vincenti e Filippo Alessi, presenti per il comune di Cinisello il sindaco Giacomo Ghilardi, il vice sindaco Giuseppe Berlino, il vice presidente del Consiglio Giuseppe Seggio nelle vesti di moderatore, nonchè il presidente dell’associazione mazzarinese Giuseppe Bertuccio. Scambio di doni tra i due rappresentanti istituzionali.
“Sono passati 50 anni – ha detto il sindaco Ghilardi – e molti sono stati gli incontri tra le due comunità, distanti geograficamente ma vicini nel condividere i propri rapporti politico-istituzionali, le proprie culture, le proprie tradizioni i propri usi e costumi. Bisogna continuare su questa strada – ha aggiunto – perchè questo gemellaggio si fortifichi sempre di più nell’interesse sia della città di Cinisello che della città di Mazzarino”.
E l’assessore Vincenti ha aggiunto: ” Anzitutto porto i saluti del nostro sindaco Vincenzo Mazzarino che non è potuto essere presente per altri impegni istituzionali non prorogabili. Siamo qui per dimostrare quando forte sia il nostro attaccamento a questa città. Che tanto, tantissimo, ha di Mazzarino, perchè tantissimi sono i mazzarinesi presenti qui a Cinisello. Ritorneremo a Mazzarino con un bel ricordo e con la promessa, sicuramente, condivisa dal nostro sindaco, di andare avanti su questa linea perchè possa sempre intensificarsi questo bel rapporto di gemellaggio”.
Sulla stessa linea l’assessore Filippo Alessi che ha detto:” Finalmente dopo due anni di pandemia ritorna a riaccendersi il rapporto di gemellaggio tra queste due nostre comunità Un rapporto importante sia dal punto di vista delle nostre realtà comunali che dal punto di vista culturale, sociale ed economico. Basti pensare che ogni quindici giorni dei camion da Mazzarino arrivano a Cinisello per distribuire i nostri prodotti locali ai mazzarinesi ma anche a molti cinisellesi. E’ mia intenzione – ha aggiunto – organizzare per il mese di marzo, in occasione della festa della città di Cinisello, una sagra per la presentazione di prodotti tipici locali e in primis la presentazione della nostra mandorla di cui alla società cooperativa, organizzazione produttori”.
E’ intervenuto, poi, il mazzarinese di Brescia Carmelo Bongiovanni che ha voluto ricordare la bella figura, umana e politica, dello zio Giuseppe Scambiato, sindaco contadino, di Mazzarino. Fu proprio lui ha detto che volle questo gemellaggio, tra le due comunità, che così, in tempi non facili, iniziarono a dialogare e a costruire una attività di scambio politico-istituzionale ,culturale, sociale che dura fino ai nostri giorni che che, ci auguriamo, duri sempre”.
Hanno concluso la cerimonia i musicisti Enzo Spagliarsi e Angelo Spalletta che con le loro chitarre hanno deliziato i presenti.
Delle poesie poi sono state recitate da Pina Alessi scritte dal marito Giuseppe Pasqualetto e dalla poetessa calabra Lucia Audia che ha recitato le sue poesie e quelle del mazzarinese Gaetano Oliva.
Infine, nella mattinata, di oggi (09.12.022) si è svolta una conference call tra la dirigente dell’istituto “Carafa” di Mazzarino dott.ssa Adriana Quattrocchi da una parte e dall’altra parte il sindaco Ghilardi perchè si possa dare attuazione al progetto cosidetto PCTO – alternanza scuola lavoro – tra il liceo “Casiraghi” di Cinisello e il liceo “Carafa” di Mazzarino.